” … Il modo con il quale affrontiamo le richieste dei nostri Uke fin dal primo giorno, definisce la relazione di cura in futuro. Fondamentale è quindi essere consapevoli delle responsabilità che abbiamo nei confronti di uke e del nostro ruolo di professionista. Ciò condizionerà la qualità delle nostre sessioni e il risultato.
Stiamo usando lo Shiatsu come un modo per gonfiare il nostro ego? Siamo utili alle persone che vengono a trovarci? Perché facciamo Shiatsu, siamo onesti con noi stessi? C’è una linea sottile tra fiducia e abuso. La fiducia deve essere guadagnata dal professionista e non data per scontata dai clienti.
Jue Yin e Yang Ming delle Sei Divisioni della MTC ci forniranno i principi per affrontare questi problemi.
Qualità del tatto, confini vivi e chiari, sono i temi centrali di questo workshop.
Vogliamo dare nuovi strumenti ai nostri clienti per aiutarli ad assumere un ruolo attivo nei loro processi, lasciandosi alle spalle il ruolo di “vittima”. l’invito di David Ventura, tra i più noti Shiatsu Master della penisola Iberica, è agli strumenti e alla visione del “Movement Shiatsu“.
Il “Movement Shiatsu”, è uno strumento per imparare a connetterci con il corpo, i nostri bisogni e per avere strumenti che facilitino la risoluzione dei conflitti di cui soffriamo. Si basa sulla tradizione orientale, giapponese e cinese, sul movimento spontaneo, sulla qualità del contatto terapeutico, sui principi della Tecnica Alexander, del Rolfing, della Gestalt e altre, per dare un senso a ciò che ci colpisce e ci circonda. Vuole potenziare i clienti per renderli indipendenti e capaci di riscoprire da soli la strada della risoluzione delle difficoltà fisiche o emotive che manifestano. Il focus del lavoro è sul momento, il processo in cui si trova il cliente. Stimola il desiderio di esplorare il contatto e il movimento per riscoprire la pienezza e la vitalità necessarie per essere la migliore espressione di noi stessi. Il compito è accompagnare e, se necessario, offrire proposte per sbloccare la situazione in cui si trova il cliente. Non curiamo nessuno, non siamo medici né pretendiamo di esserlo. Per il cliente, vogliamo che tu sia attivo, presente e in grado di dire e fare ciò di cui hai bisogno e che desideri durante la sessione. In fondo, nessuno sa più di te stesso di te stesso. Nel Movimento Shiatsu non esistono protocolli specifici per trattare qualsiasi condizione o situazione. Ogni sessione è personale in base al momento e a come si manifesta nel processo in cui siamo con il cliente.
David Ventura è il fondatore e direttore della Scuola di “Shiatsu i Movimiento” di Barcellona. Si è formato a Londra, dove ha vissuto per 10 anni, presso la “British School of Shiatsu”.
Dal 1986 è membro professionista della “Shiatsu Society”, l’associazione professionale degli operatori shiatsu del Regno Unito. Ha studiato con maestri internazionali di Shiatsu e Medicina Orientale come: Bill Palmer, Ohashi, Yamamoto, Matsumoto, Pauline Sasaki, Sonia Moriceau e Saul Goodman. Ha continuato la sua formazione in Shiatsu e Movimento con Bill Palmer ed e’ poi diventato assistente insegnante nelle sue classi.
Ha quindi introdotto e il primo ad insegnare il “Movement Shiatsu” in Spagna. Membro fondatore della APSE (Associazione Professionale di Shiatsu in Spagna) nel 1994 di cui è stato rappresentante nella “European Shiatsu Federation”dal 1997 al 2000. Organizza laboratori di approfondimento in Europa e Sudamerica da 20 anni.
Sede: Istituto Europeo di Shiatsu Milano
Conduce: David Ventura
Giorno e orario: sabato 4 maggio 10:30 – 18:30, domenica 5 maggio 10:00 – 17:00
Costo: € 180,00 (iva 22% inclusa)
Per iscriversi, inviare una richiesta a scuola@shiatsu.milano.it
ISTITUTO EUROPEO dI SHIATSU MILANO Via Aristotele 39, 20128 Milano, TEL. (+39) 02 2700 1500