“PRATICHE DI LUNGA VITA” metterà insieme a Milano il 2 e 3 dicembre prossimi tre “Guide”, provenienti da strade diverse che, in teoria e pratica ci “suggeriranno” come si può raggiungere una vita lunga e sana. Patrizia Stefanini, con “l’Hadoshiatsu a sostegno della Felicità“. Franco Berrino con “Fermare il Tempo”. Letizia Frailich con lo “Qi Gong per la longevità“.
“L’Hado Shiatsu a sostegno della Felicità (per una vita longeva)” con Patrizia Stefanini.
La via dell’Hadoshiatsu richiede al praticante di essere in buona salute e di seguire un percorso evolutivo. Ciò richiede uno stile di vita che conbsideri sopratutto la qualità dei propri bisogni primari: buon cibo, riposo regolare, buona socialità … Essere in relazione ed ascolto con il proprio corpo ed il proprio Sé profondo. Vivere in un luogo in sintonia con il nostro sentire, frequentare persone con cui poter esprimere empatia. Felicità, Bellezza, Amore come ingredienti di “ricette quotidiane”! È facile a questo punto intuire che la Via Hado favorisce la longevità! Essere Tori (praticante, in giapponese) porta infatti a fare scelte che favoriscono una buona qualità del proprio sistema energetico. Patrizia ci dirà come tutto questo conduce ad un “buon grado di coerenza”, utilizzando una terminologia che trova profonde radici nella Fisica moderna della materia vivente. In questo seminario potrete sperimentare un tocco gentile e profondo, un gesto bello che risuona con l’armonia delle nostre cellule. Sosteniamo così processi di longevità, aumentando l’efficienza di funzionamento del sistema umano. Giorno dopo giorno, un passo dopo l’altro.
Patrizia Stefanini si è laureata con lode in Fisica presso l’Università di Pavia (1982) e si è specializzata in Fisica Medica presso l’università di Milano(1985). Ha iniziato a studiare shiatsu in Italia nel 1985, proseguendo con Wataru Ohashi ed in seguito, per quasi due decenni, con Pauline Sasaki. Negli anni più recenti ha usato le sue competenze provenienti dagli studi di Fisica alla ricerca di teorie e dati sperimentali a sostegno del modello dell’uomo che è alla base dello shiatsu e più genericamente della medicina orientale. Aspetti originali del suo approccio shiatsu riguardano la lettura dell’uomo in termini di macro sistema quantistico. Ne nasce una lettura dei meridiani come processi quantistici e della relazione di cura shiatsu come risonanza empatica tra campi.
“Fermare il Tempo” con Franco Berrino
Fermare il tempo? Impossibile. Alle nostre velocita quotidiane non possiamo rallentarlo, ma c’è un tempo che possiamo fermare: e quello che passa senza che ci accorgiamo di vivere. Accorgersi di vivere significa ascoltarsi. Quante volte ci fermiamo ad ascoltare il nostro cuore, il nostro respiro? Quante volte ci fermiamo ad ascoltare le nostre emozioni, i nostri pensieri? Fermare il tempo significa non invecchiare. Non possiamo arrestare il crescere dell eta anagrafica, ma possiamo far molto per rallentare il crescere dell’età biologica, che corrisponde allo stato di efficienza dei nostri apparati organici, la circolazione, la respirazione, l efficienza cognitiva, muscolare, articolare, renale, immunitaria. Come fare? Il cibo vero puo aiutarci? E la meditazione? L esercizio fisico? I microbi dell intestino? Il cibo puo influire sul benessere mentale? Quanto conta la colazione del mattino? E la masticazione? Perche mettiamo su pancia? Perche chi ha la pancia si ammala di piu? Come liberare la propria energia vitale e raggiungere una condizione esistenziale di leggerezza? Ci sono cibi che influiscono sul sonno? Sulla sessualita? Sulla sterilita? Sulla fragilita degli anziani? Franco Berrino traccia qui le istruzioni per alimentarsi con giudizio e non ammalarsi. Da cosa partire? Dalla scelta degli ingredienti che si portano in tavola. Mangiare una varieta di cibi naturali piuttosto che le manipolazioni industriali dei cibi e uno dei principali segreti per vivere piu a lungo e felici. Ce lo racconterà presentandoci anche il libro, con lo stesso titolo, che raccoglie le piccole dosi di saggezza, del medico e maestro riconosciuto della sana alimentazione.
Franco Berrino, medico patologo, epidemiologo, nasce a Fornovo di Taro (Parma) nel 1944 ma studia a Torino dove consegue la laurea a pieni voti in medicina e chirurgia nel 1969, specializzandosi in anatomia patologica. Successivamente si è consacrato all’epidemiologia dei tumori investigando lo stile alimentare, i livelli ormonali e la relazione con il tumore. È Stato a lungo direttore del Dipartimento di medicina preventiva dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano. Principale autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche, è stato uno dei pochi studiosi del nostro Paese a cooperare al Food, nutrition, physical activity and the prevention of cancer, promosso nel 2007 dal World Cancer Research Fund. Fra i suoi progetti nel nostro Paese ricordiamo la prevenzione del tumore al seno e delle sue ricadute, frutto del cooperazione tra l’Istituto Nazionale dei Tumori e il Istituto Europeo di Oncologia di Milano.
“Sequenza di Qi Gong per “L’Alchimia interna” con Letizia Frailich
E’ possibile, attraverso la respirazione ed il movimento lento e raccolto, contattare le nostre energie più profonde. Queste energie che ci vengono donate da Cosmo e che rimangono dentro di noi a preservare i codici e i principi fondamentali di Salute ed Armonia. Salute ed Armonia sono “la Via” che guida ogni trasformazione e sviluppo del nostro corpo. Tali forze hanno dimora negli 8 Canali Meravigliosi che guidano l’embriogenesi e anche nell’adulto, secondo la tradizione cinese, mantengono le loro energie autentiche e pure per favorire il mantenimento della salute. Visualizzazioni, ascolto profondo e respirazione ci accompagneranno in questo viaggio.
Letizia Myolin Frailich (Milano, 1960) Si diploma in Fisiokinesiterapia nel 1984 presso l’Università degli studi di Milano. Si accosta al mondo della filosofia e terapia orientale nel 1995, diplomandosi nel 2000 all’Istituto Europeo di Shiatsu e nel 2001 presso la scuola di Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese “MediCina” conseguendo il diploma di operatore di Tuina con perfezionamento clinico. Due sono gli incontri fondamentali del periodo successivo: il Maestro Liu Dong, erede di una lunga tradizione famigliare di Qi Gong e di pratiche taoiste, e la dottoressa Ma Xuzhou, figlia del grande medico e istruttore di Arti Marziali M° Ma Litang e responsabile del reparto di oftalmologia dell’ospedale Baiyunguan di Pechino. Dal 2003 inizia l’insegnamento di MTC ed Anatomia presso l’Istituto Europeo Di Shiatsu a Milano e a Firenze. Nel 2005 ha concluso la formazione docenti della scuola MediCina conseguendo il permesso presso la F.I.S.T.Q. (Federazione Italiana Scuole Tuina e Qigong) di operare come insegnante riconosciuto
Sede: Istituto Europeo di Shiatsu Milano
Conducono: Patrizia Stefanini, Franco Berrino, Letizia Frailich.
Giorni e orari: sabato 2 dicembre 10:30 – 18:30, domenica 3 dicembre 10:00 – 17:00
Costo: € 190,00 (iva 22% inclusa)
Per iscriversi, inviare una richiesta a scuola@shiatsu.milano.it
ISTITUTO EUROPEO dI SHIATSU MILANO
Via Aristotele 39
20128 Milano
ITALY
TEL. 02 2700 1500